Tra Santa Maria Maggiore e Toceno
Alla scoperta dei paesaggi dipinti da Giovanni Battista Ciolina
Alla scoperta dei paesaggi dipinti da Giovanni Battista Ciolina
In occasione della mostra allestita a Casa De Rodis a Domodossola, Vigezzini di Francia, percorreremo l’itinerario che ho ideato per la Fondazione Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini dedicato al pittore originario di Toceno: Giovanni Battista Ciolina.
Lungo il percorso confronteremo i paesaggi attuali con quelli dipinti in passato dall’artista, toccando altri punti di interesse che attestano l’operato delle precedenti “dinastie” di pittori. L’installazione omaggio al celebre Il ritorno dall’Alpe di G.B. Ciolina e il “Circuito dei Santi” ci accompagneranno a riscoprire esaustivamente la vocazione pittorica della Valle Vigezzo.
Questo itinerario si è aggiunto quest’anno all’itinerario “Tra i paesaggi di Carlo Fornara”, inaugurato nel 2022, e che percorreremo il 27 ottobre.
Si tratta di una passeggiata facile, ma che ci impegnerà per tutto il pomeriggio. L’adesione è gratuita perché è un evento promosso da Collezione Poscio in occasione della mostra (che vi consiglio!), fino a esaurimento posti. È necessario iscriversi inviando una email a:
indicando un numero di telefono perché possa contattarti in caso di comunicazioni urgenti. L’escursione verrà comunque confermata ai soli iscritti via email entro giovedì 5 ottobre in funzione delle previsioni meteo.
Difficoltà: T/E (Facile)
Numero di partecipanti: massimo 25
Partenza: Santa Maria Maggiore (VB)
Adatto a: Tutti, purché allenati a camminare
Sviluppo 6,4 km
Dislivello: +/- 280
Tempo di cammino: 3 circa (escluse le pause)
Abbigliamento: escursionistico adatto alla stagione, scarpe da trekking con suola scolpita
Escursione a partecipazione libera, iscrizione obbligatoria!
T = Turistico
E = Escursionistico
EE = Escursionistico per esperti
Sabato 7 ottobre
Compila il modulo per prenotare o richiedere informazioni