side-area-logo

Andar per erbe | Sui sentieri dei pittori

Primavera in Valle Vigezzo | Hotel Miramonti e AlpinTales

Fra natura, arte e sapori

Alla scoperta della Valle dei Pittori

La proposta in breve

Con Alessandra dell’Hotel Miramonti abbiamo pensato a un modo nuovo per farti conoscere l’incantevole Valle dei Pittori, tra natura, arte e sapori.

Chi viene da lontano potrà approfittare infatti del pacchetto esperienza weekend soggiornando all’Hotel di Alessandra, che si trova a pochi passi dalla stazione del trenino panoramico della Ferrovia Vigezzina Centovalli, in centro a Santa Maria Maggiore. Per l’occasione l’Hotel Miramonti propone una cena dedicata alle erbe spontanee da leccarsi le dita!

Chi volesse partecipare solo alle passeggiate può  iscriversi o alla mezza giornata, o alla giornata intera. La mattina andremo per erbe tra Malesco e la Val Loana. Il pomeriggio si percorrerà insieme uno degli itinerari che ho ideato per la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, dedicati ai pittori Carlo Fornara e Giovanni Battista Ciolina.  Le passeggiate saranno sempre accompagnate in sicurezza da me, guida titolata e guida ufficiale del Parco Nazionale Val Grande.

Di dislivelli e distanze non possiamo propriamente parlare per le passeggiate della mattina: la maggior parte del tempo ce ne staremo con il naso e le mani tra le erbette, circondati dalla natura rigogliosa della Valle Vigezzo. Il “foraging” è una passione che sto coltivando da anni, sarà un piacere condividere curiosità e conoscenze con il gruppo.
Quanto alle passeggiate del pomeriggio dedicate a Carlo Fornara e Giovanni Battista Ciolina, l’impegno escursionistico è indicato nel box qui a lato. Si tratta comunque di passeggiate alla portata di tutti.

Il programma dettagliato del weekend lo trovate a questo link MIRAMONTI_PACCHETTI_esperienze.

Se vuoi informazioni sulle passeggiate, scrivimi o chiamami. Per iscriverti ti invito invece a compilare la scheda sul sito dell’Hotel Miramonti, cliccando QUI oppure QUI.

Scheda Tecnica

Difficoltà: T/E (Facile)
Passeggiata Ciolina: Sviluppo 6,4 km | Dislivello: +/- 280| Tempo di cammino: 3 circa (escluse le pause)
Passeggiata Fornara: Sviluppo 4,5 km | Dislivello: +/- 110 | Tempo di cammino: 2 circa (escluse le pause)
Luogo di ritrovo: Hotel Miramonti, Santa Maria Maggiore (VB)
Adatto a: Tutti, purché abituati a camminare per il tempo indicato

Altre informazioni

Abbigliamento: escursionistico adatto alla stagione, scarpe da trekking con suola scolpita obbligatorie

CLASSIFICAZIONE DIFFICOLTÀ  DEGLI ITINERARI 

T = Turistico
E = Escursionistico  
EE = Escursionistico per esperti

Maggiori dettagli sulla classificazione

LE PROSSIME DATE

13/14 APRILE – 4/5 MAGGIO – 8/9 GIUGNO

Compila il modulo per prenotare o richiedere informazioni