side-area-logo

Escursioni Letterarie | Cinque Terre

Leggere e camminare in montagna, vista mare. Cosa vuoi di più?

Escursioni Letterarie alle Cinque Terre | Liguria

Perché visitare le Cinque Terre in mezzo alla folla? Ti proponiamo un weekend un po’ diverso dal solito unendo due passioni: leggere e camminare!

Dove si va e cosa si fa

BeBookers e AlpinTales propongono un nuovo appuntamento delle Escursioni Letterarie. Questa volta andiamo nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, nonché Parco Letterario® Eugenio Montale. Il tema di questa terza edizione sarà Perdersi e ritrovarsi, e a questa idea saranno ispirate le due escursioni, il gruppo di lettura all’aperto – su un libro di un autore che i partecipanti avranno già letto a casa-, il laboratorio di lettura, e altre attività che uniscono il leggere e il camminare.

Le escursioni si svolgeranno il sabato in direzione della Madonna di Reggio e Vernazza (escursione di una giornata intera, con un breve tratto in treno e autobus); mentre la domenica ci porteranno fino a Levanto (escursione di mezza giornata) lungo i suggestivi sentieri delle Cinque Terre e le mulattiere lastricate della Via dei Santuari. Pur essendo escursioni facili adatte a tutti il percorso richiede un po’ di esperienza a camminare sui sentieri sterrati, lastricati e a tratti ripidi, un buono stato di salute, abbigliamento e calzature adeguate all’escursionismo. Per i meno allenati c’è la possibilità di accorciare l’itinerario grazie alla rete di mezzi di trasporto.

Il tema che abbiamo scelto Perdersi e ritrovarsi sarà il filo conduttore delle nostre letture. Il gruppo di lettura sarà dedicato a Larchfield di Polly Clark (Atlantide), e quindi sarà utile averlo letto prima dell’escursione. Altri due libri sono letture consigliate, ma facoltative, e saranno i libri da cui ci faremo ispirare per il nostro laboratorio: Inventario di alcune cose perdute di Judith Schalansky (Nottetempo) e Archivio dei bambini perduti di Valeria Luiselli (La Nuova Frontiera). Per avere più informazioni sulle Escursioni Letterarie alle Cinque Terre oppure per richiedere il modulo di iscrizione scrivi a info@bebookers.it oppure clicca sul bottone qui a fianco. O se preferisci chiama il 349.3689037  (Chiara)

Scheda Tecnica

Difficoltà: T/E
Durata: 3 giorni
Periodo: 25-27 settembre 2020
Numero di partecipanti:  min 10
Punto di ritrovo: Monterosso (SP)
Adatto a: tutti, camminatori più o meno esperti, lettori voraci o meno
Dislivelli e distanze indicative:
– 1° escursione: +600 /-160 mt, 6 km
– 2° escursione:, +/-560 mt, 7 km

Altre informazioni

 

Pernottamenti: due, con mezza pensione, in un santuario-dimora storica
Pranzi: due, al sacco a discrezione del partecipante, possibilità di acquisto di prodotti tipici lungo l’itinerario
Abbigliamento: escursionistico, obbligatorie scarpe da trekking con suola scolpita
Quota di partecipazione a persona: caparra di 40 euro (non rimborsabile) + saldo 130 euro
La quota comprende: l’accompagnamento della guida escursionistica ambientale, gli approfondimenti storico-naturalisitici lungo percorso, il gruppo di lettura con materiali e bibliografie, le attività letterarie, il coordinamento del programma e delle attività
La quota non comprende: il trasferimento, il saldo delle due notti a mezza pensione, l’assicurazione personale, i due pranzi. Clicca su compila il modulo o chiamami al 349.3689037 se vuoi avere più informazioni sul programma o se vuoi iscriverti.

CLASSIFICAZIONE DIFFICOLTÀ  DEGLI ITINERARI 

T = Turistico
E = Escursionistico  
EE = Escursionistico per esperti

Maggiori dettagli sulla classificazione

PROSSIME DATE 

Dal 25 al 27 settembre 2020

Compila il modulo per richiedere informazioni o per prenotare