side-area-logo

Escursioni Letterarie in ValGrande con Bebookers

Escursioni Letterarie con BeBookers nel Parco Nazionale Val Grande

Escursioni Letterarie

Escursioni in giornata nel Parco Nazionale Val Grande con BeBookers | Seconda Edizione

Perché scegliere di dedicare una bella giornata a solo una delle vostre passioni, quando potete dedicarla ad almeno due?

 

Se ami i libri e ti piace camminare, se le storie in cui la Natura è una protagonista insolita ti incuriosiscono, se ora che viene la bella stagione hai voglia di stare all’aperto o se cerchi qualcuno con cui condividere la tua passione per la lettura, non puo perderti la seconda edizione delle Escursioni Letterarie.

Che cosa sono le escursioni letterarie? In collaborazione con BeBookers e il Parco Nazionale Val Grande, organizziamo tre escursioni facili della durata di una giornata nel territorio del parco, l’area di wilderness più grande delle Alpi chiusa tra le montagne dell’Ossola, il bacino del Lago Maggiore e la Valle Cannobina.

Tre itinerari, il  7 aprile, il 19 maggio e il 9 giugno, che saranno l’occasione per scoprire, ogni volta una natura e un paesaggio diverso del Parco e anche di un gruppo di lettura all’aperto e dunque di una discussione, condotta da noi, su un libro che chi partecipa ha già letto a casa.

Le escursioni sono aperte a tutti: gli itinerari scelti sono tecnicamente semplici, i tre libri che proponiamo sono romanzi in cui la natura e la montagna hanno un ruolo importante e insolito. Il libro non lo leggiamo mentre camminiamo, ma se ti iscrivi lo leggerai a casa (o fuori!) prima del giorno dell’uscita. Puoi partecipare anche se non l’hai letto o se ti sei stufato a metà, a quel punto saremo curiosi di sapere perché.

Il 7 aprile percorreremo un facile itinerario nella bassa valle scavata dal torrente San Bernardino, alle porte del Parco Nazionale Val Grande. Il primo libro di cui parleremo sarà Annientamento, di Jeff VanderMeer (Einaudi).

Nell’escursione del 19 maggio visiteremo la dorsale tra la Val Grande e il Lago Maggiore con una tranquilla camminata molto panoramica sino alla cima del Pizzo Pernice e parleremo di Sanctuary Line, di Jane Urquhart (Nutrimenti) . Il 9 giugno entreremo nel cuore selvaggio della Val Grande, percorrendo le mulattiere che collegano le frazioni più silenziose sospese sulla grande selva, lungo la forra scavata dal rio Pogallo, tra terrazzamenti e alpeggi che portano ancora le tracce visibili del rastrellamento del 1944 e leggeremo una novità appena pubblicata da Keller Editore, un romanzo di Mariana Leky appena tradotto.

Con il supporto di: GoetheInstitut Mailand, Libreria Monti in Città a Milano, KIM FORNITURE SCOUT, punto di riferimento per chi ama la montagna, il campeggio, il viaggio e la vita all’aria aperta, e con l’appoggio di LIM – Librerie Indipendenti Milanesi, che hanno apprezzato e sostenuto l’iniziativa da subito.

Scheda Tecnica

Difficoltà: T/E
Periodo: 7 aprile | 19 maggio | 9 giugno
Numero di partecipanti: min 15 / max 25
Punto di ritrovo: Fondotoce (VB)
Adatto a: tutti, con un po’ di esperienza sui sentieri in montagna
Dislivello: 3 itinerari diversi, 3 dislivelli diversi, gradualmente più coinvolgenti, ma complessivamente inferiori ai 1000 metri

ALTRE INFORMAZIONI

Pranzo: al sacco e a discrezione dei partecipanti
Abbigliamento: escursionistico, scarpe o scarponi da trekking alti alla caviglia (suola scolpita tipo Vibram)
Quota a persona: il prezzo di ciascuna uscita sarà 35 euro, chi è già entusiasta e vuole iscriversi a tutte e tre le escursioni può farlo al prezzo scontato di 80 euro. Le iscrizioni vengono raccolte sia per l’intero ciclo di 3 escursioni sia per ogni singolo appuntamento.

La quota comprende: l’organizzazione dell’escursione, l’accompagnamento da parte di Chiara Besana (guida escursionistica ambientale Aigae e guida ufficiale del Parco Nazionale Val Grande) e il gruppo di lettura (con materiali o bibliografie) condotto da Marianna Albini (BeBookers). La quota non comprende: i trasporti fino al punto di ritrovo/partenza e il pranzo

Pe ricevere il programma dell’escursione, il modulo di iscrizione e per informazioni potete scrivere direttamente a me (Chiara) cliccando sul bottone Modulo Richiesta Informazioni qui a lato. Oppure potete scrivere a Marianna: info@bebookers.it

Per tutte le proposte di AlpinTales valgono le condizioni generali di contratto.

CLASSIFICAZIONE DIFFICOLTÀ  DEGLI ITINERARI 

T = Turistico
E = Escursionistico  
EE = Escursionistico per esperti

Maggiori dettagli sulla classificazione

PROSSIME DATE 

Domenica 7 aprile 2019  

La porta di ingresso alla Val Grande | Annientamento, di Jeff VanderMeer

Compila il modulo per prenotare o richiedere informazioni