side-area-logo

Libri in Cammino

Con "La Guglielmina dell'Alpe Serena"

La Guglielmina dell’Alpe Serena

Escursione agli Alpeggi di Colloro, Parco Nazionale Val Grande

Descrizione dell’itinerario

“L’uomo non può vivere senza avere sotto gli occhi, almeno una volta, lo spettacolo della natura. Chi deve vivere nel chiuso delle fabbriche o degli uffici dovrebbe avere un giardinetto, anche piccolissimo, dove spiare in primavera i fiori che sbocciano in un vaso e poi sognare di essere nella foresta.”

Una donna rievoca attraverso le pagine del romanzo di Oscar Lux i ricordi della sua vita. Dalle estati in cui bambina “inalpava” con il padre all’Alpe Serena, in Val Grande, ai momenti più difficili della sua esistenza.

Oscar Lux, medico veterinario, nazionale di lotta greco romana e partigiano sulle alture del torinese e nel Verbano, ritrae uno spaccato della vita contadina degli alpigiani del secolo scorso, di cui fu appassionato testimone. Il romanzo, rimasto per più di vent’anni inedito, è stato pubblicato grazie alla curatela di Eugenio Lux, giornalista pubblicista e nipote di Oscar.

Andremo a camminare per “Libri in Cammino” tra gli alpeggi della Guglielmina, guardando con i nostri occhi quanto di quel tempo sopravvive ancora oggi e immaginando tutto quello che era differente grazie alle parole del romanzo di Oscar Lux.

Ci troviamo a Colloro alle 8.30 per trasferirci in auto fino al parcheggio dell’Alpe Piana. Si prosegue a piedi per Alpe Motta – Alpe Cortevecchio e poi saliamo fino all’Alpe della Colma per affacciarci sulla Val Grande, sull’Alpe Serena e per concederci un pranzo al sacco corroborante e qualche lettura condivisa. Nel pomeriggio rientriamo su sentiero e mulattiera passando dall’Alpe Stavelli, arriviamo a Colloro e incontriamo uno dei due curatori del libro al Circolo di Colloro che ci racconterà come è avvenuta la scoperta di questo libro e qualche curiosità sull’autore.

Scheda Tecnica

Difficoltà: E+ (Media)
Partenza: Colloro (VB)
Adatto a: buoni camminatori
Sviluppo: 8 km        Dislivello: 870 metri
Tempo di cammino: 5.30 ore (escluse le soste)

Altre informazioni

Pranzo: al sacco, a discrezione dei partecipanti
Abbigliamento: escursionistico adatto alla stagione, scarponi da trekking con suola scolpita
Quota a persona: Gratuita con obbligo di iscrizione sul sito del Parco Nazionale Val Grande QUI
La quota comprende: guida escursionistica ambientale e organizzazione
La quota non comprende: trasporti, pranzo al sacco

Per tutte le proposte di Alpin Tales valgono le condizioni generali di contratto.

CLASSIFICAZIONE DIFFICOLTÀ  DEGLI ITINERARI 

T = Turistico
E = Escursionistico  
EE = Escursionistico per esperti

Maggiori dettagli sulla classificazione

PROSSIME DATE 

Domenica 10 luglio 2022

Compila il modulo per prenotare o richiedere informazioni