side-area-logo

Chi sono

Chi sono

 

Mi chiamo Chiara e sono una guida escursionistica ambientale iscritta all’albo nazionale AIGAE e una Guida ufficiale del Parco Nazionale Val Grande. Ho scelto questa professione perché dopo aver attraversato in solitaria le Alpi  nel 2016 ho scoperto che mi piace condividere con le persone quello che so sui paesaggi e la natura che attraversiamo.  In passato ho lavorato a Milano per un gruppo editoriale come ufficio stampa, ma nel 2014 ho scelto di vivere in val d’Ossola per stare più vicina a quello che amo. Oggi collaboro ancora con musei d’arte, associazioni e fondazioni culturali sul territorio. Ho una laurea in Lettere Moderne e un master in Cultural Management.

 

Come la vedo

 

Ogni paesaggio lascia liberi di scegliere il senso che si preferisce attribuirgli. Si può esserne spettatori o farne parte per un giorno, un weekend, una settimana… lasciando sempre meno tracce possibili dietro di sé!

Camminare in montagna mi regala sempre la possibilità di avere una relazione profonda con il paesaggio che attraverso. Una relazione che coinvolge sentimento, curiosità, socialità e partecipazione fisica. Come in tutte le relazioni importanti a volte può essere faticoso, ma ne vale sempre la pena!

Non si tratta solo di arrivare a destinazione, ma di dimenticarsi per un po’ di sé per lasciare spazio a nuovi incontri e darsi a tutto ciò che il sentiero ci riserva.